SARA FALASCO

 

Sara Falasco si è laureata in Psicologia nel 2001, sostenendo e superando l’Esame di Stato nel 2002. Durante i suoi studi si è sempre interessata all’aspetto corporeo in ambito psicologico. Ha approfondito la relazione tra corpo, emozioni e movimento frequentando, tra il 2002 ed il 2004, i due anni della scuola di Danzaterapia con la dott.ssa Anna Gasco e lavorando come sua assistente all’interno dell’ospedale Martini di Torino. Nel 2004 si è laureata presso l’università di Scienze Motorie di Torino ed in seguito si è specializzata in Massofisioterapia. Da anni esercita presso uno studio di chinesiologia lavorando con il movimento ed il massaggio.

Nel 1999 inizia a ballare Tango Argentino formandosi con maestri italiani ed argentini.

Nel 2001 si reca a Buenos Aires dove conosce il maestro Rodolfo Dinzel e si appassiona talmente tanto al suo metodo di insegnamento (Sistema Dinzel) da viaggiare ogni anno in Argentina per continuare a formarsi con lui fino a diventare la sua filiale di Torino.

Per saperne di più si consigliano i libri: “El tango: una danza. Esa ansiosa busqueda de la libertad” e “El tango: una danza. La improvisacion” di Gloria e Rodolfo Dinzel www.dinzelinternacional.com

Dal 2002 svolge attività didattica tramite lezioni individuali e collettive, lavorando principalmente sulla postura, l’improvvisazione, la comunicazione e l’espressività ed organizzando inoltre seminari di TangoMovimentoTerapia.

Tra il 2006 e il 2009 ha partecipato, come insegnante, al festival “Tangoneta” a Barcellona.
Nel 2010 ha collaborato con l’ Università di Torino, all’interno della facoltà di Psicologia, conducendo un seminario dal titolo “Potenziamento delle capacità relazionali, attraverso un percorso esperienziale di lavoro corporeo con il tango argentino”.

Nel 2012, in occasione delle “Giornate Europee del patrimonio 2012”, ha partecipato come ballerina allo spettacolo ” Astor Piazzolla: 20 di tango” creato da Franco Finocchiaro.

Dal 2013 collabora con l’Ospedale Molinette di Torino organizzando GRUPPI DI SUPPORTO PSICOLOGICO PER PAZIENTI ONCOLOGICHE, attraverso la TangoMovimentoTerapia, con il Dot. Jacopo Munari.

Dal 2013 conduce Gruppi di Formazione con la TangoMovimentoTerapia c/o l’ Università degli Studi di Torino e Ivrea (Facoltà di Infermieristica).

A Maggio 2014 ha partecipato come relatrice al Congresso “ TangoTerapia. Possibilità terapeutiche nei programmi di medicina integrativa” c/o Auditorium Ambulatorio Medicina Solidale ACE – Pellaro (Reggio Calabria); a Giugno 2015 e Luglio 2016 come conduttrice dei gruppi di Tangomovimentoterapia nell’incontro internazionale “Tango Esencial” tenutosi Valencia in occasione della giornata “Tango pasion que sana”.