Sara Falasco

curriculum

Mi chiamo Sara Falasco e sono Chinesiologa – Laureata in Scienze Motorie, Psicologa e Massofisioterapista.

Essendo una persona curiosa, nella vita ho avuto modo di sperimentare e studiare numerose tecniche corporee legate al movimento (Postural training, Pilates per la schiena, Back school, Naturopostura, Feldenkrais, Trager) ed al massaggio (massaggio sportivo, massaggio PMR, Psicosomatico, Ayurvedico, Californiano), approfondendo la relazione tra corpo, emozioni e movimento in un percorso di formazione in Danzaterapia a Torino. 

Mi occupo di Terapia del Movimento e tutte le esperienze fatte mi permettono di avere a disposizione più strumenti per aiutare le persone, che si rivolgono a me, a migliorare il proprio benessere fisico e psicofisico.

A proposito del Tango Argentino….

Ho iniziato a ballare Tango nel 1999 e questa danza è diventata prima una passione e poi anche un lavoro. Nel 2001 ho avuto la fortuna di viaggiare a Buenos Aires e di conoscere il mio amato maestro Rodolfo Dinzel. Ho continuato per anni a formarmi con lui approfondendo il Sistema Dinzel per poi creare una filiale del metodo a Torino. Dal 2002 insegno questa splendida danza, lavorando principalmente sulla postura, l’improvvisazione e la comunicazione.

Nel 2010 ho condotto all’interno della facoltà di Psicologia (Università degli studi di Torino), un seminario dal titolo “Potenziamento delle capacità relazionali dello psicologo, attraverso un percorso esperienziale di lavoro corporeo con il tango argentino”.

Dal 2013 collaboro con l’Ospedale Molinette di Torino organizzando GRUPPI DI SUPPORTO PSICOLOGICO PER PAZIENTI ONCOLOGICHE, attraverso la TangoMovimentoTerapia, con il mio collega Jacopo Munari.

Dal 2013 conduco Gruppi di Formazione di TangoMovimentoTerapia con gli studenti della facoltà di Infermieristica di Torino e Ivrea, per il potenziamento delle capacità relazionali, fondamentali per il loro futuro lavoro da infermieri.