_

RIEQUILIBRIO POSTURALE

 

Scheletro, muscoli, tendini ed articolazioni sono gli strumenti con cui attraversiamo il mondo, entriamo in relazione con gli altri e ci muoviamo in maniera più o meno fluida nella vita di tutti i giorni. Spesso però la forma fisica scadente, il soprappeso, le posture ed i movimenti scorretti, gli stress psicologici danno origine a sindromi dolorose a carico delle strutture muscolo-osteo-articolari.
Più impareremo a conoscere il nostro corpo ascoltando i messaggi che ci manda, mantenendolo in una buona forma fisica, attraverso un’educazione ed un allenamento al movimento, che lo renda “forte”, ma soprattutto elastico ed adattabile, più eviteremo l’insorgenza di patologie che portano con sé dolori e malessere. Le lezioni di riequilibrio posturale vengono svolte individualmente o in piccolo gruppo, a Piossasco e Torino.

 

PROGRAMMI SPECIFICI DI ALLINEAMENTO POSTURALE PER BALLERINI

 
 

Il nostro corpo è tutto ciò che siamo.  Spirito sensibilità ed emozioni provengono dal nostro corpo.

Per aumentare la consapevolezza corporea e migliorare la postura, la gestione dell’equilibrio e del movimento. Lo studio del Tango e l’Allineamento Posturale sono da intendere come percorsi che pur utilizzando tecniche diverse, condividono obiettivi comuni: imparare ad abitare il corpo, sviluppare la presenza nel qui ed ora, ritrovare la libertà ed il piacere di esprimersi attraverso il movimento.

 

ATTIVITA’ MOTORIE PERSONALIZZATE PER IL TRATTAMENTO PREVENTIVO DEL MAL DI SCHIENA E DELLE ALTERAZIONI POSTURALI

 

GINNASTICA POSTURALE PER BAMBINI E RAGAZZI
Particolarmente indicata per la prevenzione ed il miglioramento dei problemi posturali in età evolutiva: Scoliosi, Dorso curvo, Iper lordosi.
Il programma di lavoro prevede: la percezione statica e dinamica, la rieducazione tridimensionale, la tonificazione mirata, la stabilizzazione della colonna, l’equilibrio e la propriocettività, il miglioramento dello sviluppo psicomotorio dell’allievo, rieducazione delle alterazioni posturali.

GINNASTICA POSTURALE PER ADULTI
Accanto alle terapie classiche (chirurgia, terapia farmacologica e terapia strumentale), la ginnastica vertebrale e l’educazione posturale si sono rivelate efficaci nel trattamento e nella prevenzione del mal di schiena: esse svolgono un’azione complementare e sinergica in un quadro terapeutico globale. Il movimento equilibrato, l’educazione della postura, la respirazione ed il rilassamento permettono di prevenire problematiche relative alla colonna in modo naturale.
Il programma di lavoro prevede: sequenze di movimenti per il miglioramento della funzionalità vertebrale, mobilizzazione lombare, dorsale e cervicale, tonificazione mirata per i muscoli addominali e dorsali, educazione posturale, la scuola della schiena, tecniche di rilassamento e di respirazione, prevenzione dell’osteoporosi.
 

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE RILASSANTE E AYURVEDICO

 
 

“Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere”

Il massaggio è probabilmente la più naturale ed antica delle terapie.
Con la vita frenetica che conduciamo è sempre più importante trovare momenti in cui “spegnere i pensieri” per tornare al nostro corpo ed il massaggio rende questo possibile. Per molti rigidità e ansia sono ormai diventati uno stile di vita “normale” e spesso solo quando riceviamo un massaggio ci rendiamo conto di quanto siano tesi i muscoli e soprattutto di quanta energia consumi la tensione muscolare ed emotiva.
Il massaggio può rappresentare un viaggio di “autoriscoperta” che rivela come ci si sente ad essere rilassati e in armonia con se stessi, sperimentando il piacere di un corpo che può respirare, vivere e muoversi in libertà.